Tana Caroli

Tana Caroli è un luogo all’interno di Spazio Caroli 12, dove vivono diversi animali da cortile/fattoria adottati da associazioni e volontari privati.

Ciascuno di loro è stato salvato da situazioni di maltrattamento, sfruttamento e abbandono.

Ogni recinto è stato progettato e realizzato con l’idea di soddisfare le esigenze di ogni specie accolta.

Gli animali

Pappagalli

All’interno di questa ampia voliera vivono alcuni esemplari di calopsite (Nymphichus hollandicus), è il secondo pappagallo australiano più diffuso in natura e in cattività. Una caratteristica divertente riguarda il maschio, potrebbe imparare qualche parola, canzone e suono che sente quando si trova spesso a contatto con esseri umani. La femmina invece si limita a qualche fischio sporadico. Le calopsite in natura si radunano in grandi stormi alla ricerca di cibo ed acqua.

Alcuni dei nostri ospiti della voliera sono stati recuperati nel tempo da chi non li voleva più mentre gli altri sono nati poi in cattività.

Scopri di più

 Porcellini d’India

Il porcellino d’india altrimenti detto Cavia Porcellus è un piccolo roditore originario dell’America del Sud. Un animale molto socievole che in natura forma gruppi con una rigida gerarchia. Solitamente il maschio forma il suo harem di femmine. Tra queste ultime , ovviamente , si forma a sua volta una gerarchia ben rispettata da tutti.  Anche le cavie , come i conigli, sono erbivori stretti, la cosa curiosa è che nella loro dieta non deve mai mancare del cibo ricco di vitamina C , come i peperoni rossi! Infatti la cavia è l’unico dei roditori che, proprio come l’uomo, non è in grado di produrre questa vitamina. In cattività questo animale lo troviamo in molte case italiane, all’inizio questo animaletto si rivela timido e diffidente, ma impara a socializzare con gli esseri umani soprattutto per la sua golosità. Quando imparano a riconoscere il proprio “padrone” lo si può sentire fischiare e cantare nel tentativo di catturare l’attenzione.  I nostri amici sono 4 femminucce e 1 maschietto , detto Brigante, il quale dirige il gruppo di femminucce. Anche loro arrivano dall’ associazione Coniglieria di Opera Animalia.

Scopri di più

Conigli

L’ultimo recinto ospita tre fratellini, da noi soprannominati “i tre moschettieri”. Sono conigli XL. Il coniglio fa parte della famiglia dei lagomorfi e non dei roditori, infatti è un erbivoro stretto! Diventato ormai animale domestico, il coniglio lo troviamo in molte case ma non facciamoci ingannare. Non è un cane o un gatto, bensì un animale che ha mantenuto una parte selvatica, quella di preda. Per questo conquistare la sua fiducia è più impegnativo. Qui i nostri ospiti orecchiuti, che arrivano da situazioni di maltrattamento e abbandono, possono imparare a fidarsi di noi e di voi gradualmente e con serenità.
Questi conigli arrivano dall’ associazione Coniglieria di Opera Animalia.

Scopri di più